La tutela dei consumatori per prodotto non conforme o per prodotti difettosi è contenuta nel Codice del Consumo, una raccolta di norme e regolamenti che definiscono le relazioni tra consumatori e imprese, garantendo la tutela dei consumatori e promuovendo la corretta informazione, la trasparenza e la lealtà nelle transazioni commerciali.
Il Codice del Consumo è stato introdotto in Italia con il Decreto Legislativo n. 206 del 2005, che ha recepito la Direttiva europea 1999/44/CE sulla vendita e le garanzie dei beni di consumo.
Il Codice dei Consumatori viene regolarmente aggiornato e modificato per adeguarsi alle esigenze e alle evoluzioni del mercato.
PRODOTTI DIFETTOSI TUTELA DEL CONSUMATORE: RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE
L’art 130 del codice consumo prevede che il venditore sia responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente già al momento della consegna del bene.
Pertanto, in caso di prodotto difettoso o non conforme, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, senza spese a suo carico.
Nel caso in cui il prodotto è affetto da vizi e non risulta possibile la riparazione o sostituzione, il consumatore ha diritto di agire per il risarcimento del danno.
Inoltre, la responsabilità civile sui prodotti del produttore può essere invocata dal consumatore anche quando il prodotto difettoso causa danni alla sua persona, alla sua proprietà o ad altre persone. In questo caso, il consumatore ha il diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti a causa del prodotto difettoso.
Per far valere i suoi diritti il Consumatore, entro due anni dall’acquisto del prodotto, può ricorrere alla garanzia legale sul prodotto e richiedere al produttore la riparazione, la sostituzione o il risarcimento del danno.
Se il produttore non risponde alle richieste del consumatore o se il risarcimento non viene raggiunto in via amichevole, il consumatore può intraprendere un’azione legale per far valere i propri diritti e ottenere un risarcimento adeguato.
Se avete bisogno di un avvocato per la tutela consumatori o per richiedere maggiori informazioni su questo argomento, non esitate a contattarci!