Il servizio di domiciliazione legale è regolarmente riconosciuto dall’ordinamento giuridico italiano e consente ad aziende, imprenditori e professionisti di trasferire la propria sede legale in un luogo diverso dalla sede operativa o in un’altra città.
La domiciliazione legale presso uno studio legale o un commercialista, viene solitamente richiesta delle imprese, ma anche da liberi professionisti come ingegneri ed architetti ed in particolare da avvocati, in quest’ultimo caso, essa prende anche il nome di domiciliazione professionale.
Ma vediamo ora di capire esattamente quali sono, di solito, i casi che prevedono questa attività e come funziona nello specifico.
DOMICLIAZIONE LEGALE: QUANDO SI RICHIEDE?
Il servizio di domiciliazione legale può essere scelto per diversi motivi, da tutti coloro che vogliono poter disporre di un indirizzo dove arriveranno tutte le notifiche fiscali e legali e tutta la posta.
Vediamo ora insieme quali sono i casi più frequenti di richiesta di domiciliazione legale per le aziende:
- In caso di trasferimento della sede legale di una società da una città all’altra;
- In caso di azienda o start up di nuova costituzione che non ha ancora una sede fisica dove operare;
- In caso di un’azienda che non ha bisogno di avere un ufficio aperto al pubblico e vuole risparmiare sui costi per l’affitto di un locale;
- In caso di esercizio della libera professione, con il desiderio di un indirizzo di prestigio;
- Oppure in caso di una sede temporanea in una città diversa.
La domiciliazione legale del professionista, che può essere un avvocato, un architetto, un ingegnere, e così via, viene di solito utilizzata quando, per esempio, ci si intende iscrivere all’albo di una città dove non si possiede la residenza, per svolgere la propria attività.
Gli Avvocati ricorrono spesso a tale servizio quando decidono di allargare i propri orizzonti professionali attraverso l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di una città diversa dalla loro.
DOMICILIAZIONE LEGALE COME FUNZIONA?
Quando la domiciliazione legale riguarda un’azienda, il trasferimento consente l’uso dell’indirizzo scelto su ogni documentazione societaria ufficiale (il nuovo domicilio, infatti, può essere registrato presso la C.C.I.A.A. o anche gli Uffici IVA), il ricevimento di tutte le notifiche e gli atti giudiziari, nonché i documenti amministrativi e le notifiche dal Tribunale.
La domiciliazione fiscale per gli avvocati consiste invece in una collaborazione tra il legale titolare della causa e il legale domiciliatario, appartenente al Foro davanti al quale si svolge il processo.
In altre parole questo servizio permette al dominus della pratica di avvalersi di un appoggio logistico e operativo sul territorio e talvolta anche di usufruire di un supporto costante e presente sul territorio nella gestione di una pratica, evitando dispendiose trasferte.
AVVOCATO CORDARO LAVINIA: DOMICILIAZIONE LEGALE A CALTANISETTA
L’avvocato civilista Lavinia Cordaro Lavinia svolge la professione forense a Caltanissetta sin dal 1996 con competenza e preparazione a 360° nell’ambito del Diritto.
Lo Studio offre, ai colleghi appartenenti ad altri fori, il servizio di domiciliazione nella provincia di Caltanissetta o presso altre sedi dislocate in Sicilia.
L’esperienza acquisita in oltre vent’anni di attività, unita ad una profonda deontologia professionale ci consente di erogare un servizio nel rispetto delle attuali normative e in un’ottica di reciprocità, mantenendo le tariffe professionali forensi.