Il recupero crediti deve seguire le procedure previste dalla legge che variano a seconda del tipo di credito che si intende far valere. Per il recupero si presuppone che il credito sia “certo”, ovvero che il creditore possa dimostrare di avere stipulato un accordo con il debitore, attraverso un contratto, una fattura, una scrittura privata autentica o un titolo di credito (assegno, cambiale, etc).
In questo breve articolo vedremo quali sono le fasi del recupero e le novità introdotte nella riforma Cartabia.
RECUPERO CREDITI COME FUNZIONA?
Le fasi del recupero si possono schematizzare come segue:
- Intimazione di pagamento;
- Riconoscimento giudiziale del credito: attraverso la procedura per decreto ingiuntivo o la causa ordinaria;
- Mediazione e negoziazione assistita: è una procedura extragiudiziale che mira alla risoluzione alternativa della controversia;
- Recupero coattivo del credito con esecuzione forzata sui beni del debitore.
RECUPERO CREDITO LE NOVITÀ
La nuova legge recupero crediti introdotta dalla Riforma Cartabia mira ad incentivare la mediazione e gli accordi stragiudiziali tra le parti attraverso diverse misure come:
- Obbligatorietà della procedura stragiudiziale: per risolvere la disputa senza dover ricorrere a un procedimento giudiziario formale. Si concretizza, attraverso l’obbligo di notifica attraverso la PEC (la posta elettronica certificata) o per mezzo SERC, che è il servizio elettronico di recapito certificato qualificato o una lettera raccomandata.
- Incentivi per il recupero stragiudiziale dei crediti, come ad esempio:
- esenzione da imposta di bollo, tasse e spese per qualsiasi atto, provvedimento e documento;
- esenzione dall’imposta di registro per il verbale che contiene l’accordo di mediazione;
- credito di imposta di 600 euro per l’indennità a favore dell’organismo di mediazione che ha avviato la procedura
STUDIO LEGALE CORDARO: AVVOCATO PER RECUPERO CREDITI CALTANISSETTA
Se sei alla ricerca di un avvocato recupero credito lo Studio legale Cordaro è a tua completa disposizione per fornirti consulenza ed assistenza sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
L’esperienza e la competenza acquisita in oltre venticinque anni di attività nel campo del diritto civile e del recupero credito ci consente di analizzare attentamente la situazione finanziaria e contrattuale per intraprendere la migliore strategia legale da seguire al fine di ridurre i costi ed i tempi di attesa.
Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento.