Quando si parla di famiglia di fatto si intende l’unione di due persone che vivono insieme stabilmente, senza però essere legate da un vincolo matrimoniale.
Le coppie di fatto che vengono anche chiamate unioni di fatto, non hanno ancora un riconoscimento giuridico, ma esistono interventi legislativi e giurisprudenziali che attribuiscono diritti e doveri ai conviventi.
La famiglia di fatto viene in pratica equiparata a una “formazione sociale”, che è riconosciuta nell’articolo 2 della Costituzione italiana, a cui vengono garantiti diritti e richiesti l’adempimento di doveri.
Obblighi e diritti dei conviventi
I principali diritti e doveri che spettano alle famiglie di fatto sono:
- Obblighi di assistenza morale e materiale reciproca tra i conviventi;
- Consultori familiari: le coppie possono accedere alle prestazioni assistenziali dei consultori familiari;
- Esercizio della responsabilità genitoriale nei confronti dei figli riconosciuti della coppia;
- Affidamento temporaneo: di minori in casi “casi particolari” di cui all’art. 44 della legge 184/1983;
- Tutela contro la violenza domestica;
- Astensione durante un processo penale: di testimoniare contro il compagno/la compagna;
- Amministratore di sostegno: il convivente può richiedere al giudice tutelare di nominare un amministratore di sostegno per il partner;
- Fecondazione assistita: la coppia di fatto può accedere alla fecondazione assistita;
- Locazione di immobili ad uso abitativo: il convivente può subentrare nel contratto di affitto intestato al partner in caso di decesso del titolare;
- Risarcimento del danno subito dal partner: in conseguenza, ad esempio alle lesioni o alla morte del convivente.
Contratti di convivenza
Con la Legge numero 76/2016 sono stati formalizzati nel nostro ordinamento giuridico i cosiddetti contratti di convivenza al fine di stabilire in forma scritta gli accordi patrimoniali e alcuni specifici aspetti dei rapporti personali, oltre che gli aspetti economici, dell’eventuale cessazione della convivenza.
Per richiedere una consulenza sui contratti di convivenza delle famiglie di fatto o maggiori informazioni su questo argomento, non esitate a contattarci.